VITA ISTITUZIONALE
1974 - 2023

ANNO 2023

21 Novembre

Consiglio direttivo e nomina nuovo presidente e vicepresidente.
Presidente: Carla Pramotton Vicepresidente: Chantal Vuillermoz.
Comitato direttivo 2023-2025: Corrado Binel, Sonia Chabod, Guido Corniolo, Simona D’Agostino, Piero Lucat, Elena Meynet, François Stévenin
Collegio dei Revisori dei Conti 2023-2025 : Alessandro Chamois (presidente), Andrea Cuaz, Giorgio Mondardini.

10 Novembre

Assemblea dei soci.

ANNO 2022

7 giugno

Consiglio direttivo con l’elezione del nuovo presidente Corrado Binel e della vicepresidente Carla Pramotton.

12 Aprile

Assemblea ordinaria dei Soci. Riconferma di Vilma Villot direttrice. 

ANNO 2021

11 Gennaio

Il Consiglio Direttivo insediatosi l’11 gennaio 2021 riconferma all’unanimità François Stévenin alla carica di Presidente ed elegge Corrado Binel alla carica di Vicepresidente.

ANNO 2020

10 Dicembre

Scrutinio del 21 dicembre 2020
Elezione dei nove membri del Consiglio Direttivo per il triennio 2020-2022 che risulta composto dai Consiglieri e dalle Consigliere, in ordine alfabetico, Corrado Binel, Guido Corniolo, Simona D’Agostino, Giuseppe Grassi, Piero Lucat, Carla Pramotton, Maria Pia Simonetti, François Stévenin, Chantal Vuillermoz.
Il Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2020-2022 è composto dai Sindaci Alessandro Chamois riconfermato, Andrea Cuaz nuovo eletto, Jean-Claude Daudry riconfermato, e dai Sindaci supplenti Luigi Bolici, Livio Sapinet.

30 Novembre

In seconda convocazione

Tenuta on line dell’Assemblea ordinaria dei Soci per l’Anno 2020 indetta dal Consiglio Direttivo in regime di prorogatio, prorogata dall’aprile 2020 stante i divieti di riunione e di assembramento ex DCPM, Roma, di contrasto alla epidemia da Coronavirus-19. Riconferma di Vilma Villot direttrice.

Anno 2019

15 Aprile

Il Consiglio Direttivo elegge François Stévenin alla presidenza e Carla Pramotton alla vice-presidenza. Di seguito al decesso del presidente Dujany, subentra in Consiglio Direttivo il prof. Ermanno Vitale, primo eslcuso. Ermanno Vitale, Consigliere subentrante dal 15 aprile 2019.

31 Marzo

Decesso di César Dujany.

29 Marzo

Assemblea ordinaria dei soci.

Anno 2018

1 Ottobre

Il Consiglio Direttivo nomina Vilma Villot Direttrice dell’Istituto.

1 Settembre

Inizio del distacco dei docenti Vilma Villot, Andrea Désandré.

31 Agosto

Cessazione del distacco della prof.ssa Simona D’Agostino.

26 Giugno

Insediamento del nuovo Consiglio Valle, di cui la prof.ssa Pulz fa parte. Cessazione del distacco per aspettativa per mandato politico.

20 Maggio

Elezione in Consiglio Valle della prof.ssa Daria Pulz, direttrice dell’Istituto.

14 Aprile

Assemblea ordinaria dei soci.

Anno 2017

22 Settembre

Di seguito al decesso del Sindaco effettivo Aurelio Verzì, cooptazione in Collegio dei Revisori dei Conti del Sindaco supplente Jean-Claude Daudry.

4 Agosto

Inizio del distacco dei docenti Vilma Villot, Andrea Désandré.

23 Maggio

Insediamento del nuovo Consiglio Direttivo. Riconferma di César Dujany Presidente e elezione di François Stévenin Vice-Presidente.

21 Aprile

Assemblea ordinaria dei Soci. Rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2017-2019: confermati César Dujany, Carlo Ferina, Carla Pramotton, François Stévenin, Consiglieri. Nuovi eletti: Corrado Binel, Guido Corniolo, Piero Lucat, Tullio Omezzoli, Maria Pia Simonetti. Per il Collegio dei Revisori dei Conti, sono stati confermati i Sindaci Alessandro Chamois, Silvano Rubbo; nuova eletto Sindaco: Aurleio Verzì. Sindaco supplente, è stato eletto Jean- Claude Daudry.

Anno 2016

1 Settembre

Inizio del rinnovo del distacco delle prof.sse Daria Pulz, Simona D’Agostino.

13 Aprile

Assemblea ordinaria dei soci.

Anno 2015

29 Settembre

Il Consiglio Direttivo nomina la prof.ssa Daria Pulz direttrice dell’Istituto, mentre la prof.ssa Simona D’Agostino è incaricata della didattica della Storia e della ricerca.

1 Settembre

Inizio del distacco delle docenti Daria Pulz, Simona D’Agostino.

31 Agosto

Cessazione dei distacchi dei docenti prof.ri Silvana Presa, Andrea Désandré, Elisa Bortot.

17 Aprile

Assemblea ordinaria dei soci.

Anno 2014

1 Settembre

Inizio del rinnovo del distacco per i prof.ri Silvana Presa, Andrea Désandré, Elisa Bortot.

30 Maggio

Insediamento del nuovo Consiglio Direttivo. Rielezione di César Dujany presidente, di Carla Pramotton Vice-Presidente.

12 Aprile

Décès de Mr Ernest Breuvé, ancien partisan, associé à l’Institut, Conseiller dès 1984 et Vice-Président le 25 novembre 2003, Président le 18 avril 2005 à 2008.

15 Aprile

Assemblea ordinaria dei Soci. Rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2014-2016: confermati Clément Alliod, Raimondo Davide Donzel, César Dujany, Carlo Ferina, Enrico Monti, Carla Pramotton, Giacinta Prisant, Consiglieri. Nuovi eletti: Gianni Rigo, François Stévenin. Nel Collegio dei Revisori dei Conti 2014-2016 sono confermati i Sindaci Jean-Claude Daudry, Silvano Rubbo; è nuovo eletto Alessandro Chamois.

Anno 2013

1 Settembre

Inizio del rinnovo dei distacchi dei prof.ri Silvana Presa, Andrea Désandré, Elisa Bortot.

19 Aprile

Assemblea ordinaria dei soci.

Anno 2012

1 Settembre

Inizio del distacco della docente Elisa Bortot. Rinnovo dei distacchi ai professori Silvana Presa, Andrea Désandré.

31 Agosto

Cessazione del distacco della docente Marie-Rose Colliard.

13 Aprile

Assemblea ordinaria dei soci.

Anno 2011

1 Settembre

Rinnovo dei distacchi dei professori Silvana Presa, Andrea Désandré, Marie-Rose Colliard.

18 Aprile

Insediamento del nuovo Consiglio Direttivo. Rielezione di César Dujany presidente, elezione di Carla Pramotton Vice-Presidente.

1 Aprile

Assemblea ordinaria dei Soci. Rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2011-2013: confermati Clément Alliod, Henri Armand, Raimondo Davide Donzel, César Dujany, Carlo Ferina, Camillo Greggio, Enrico Monti, Carla Pramotton, Giacinta Prisant, consiglieri. Nel Collegio dei Revisori dei Conti 2011-2013 sono confermati i Sindaci Mario Benedetti, Jean-Claude Daudry ed è stato eletto Silvano Rubbo (nuovo eletto).

Anno 2010

1 Settembre

Rinnovo dei distacchi dei professori Silvana Presa, Andrea Désandré, Marie-Rose Colliard.

25 Febbraio

Assemblea ordinaria dei soci.

Anno 2009

1 Settembre

Rinnovo dei distacchi dei professori Silvana Presa, Andrea Désandré, Marie-Rose Colliard.

31 Marzo

Assemblea ordinaria dei soci.

Anno 2008

1 Settembre

Rinnovo del distacco dei prof. Silvana Presa e Andrea Désandré; inizio del distacco della prof.ssa Marie-Rose Colliard.

31 Agosto

Cessa il distacco della prof.ssa Lucilla Chasseur.

17 Aprile

Il Consiglio Direttivo elegge alla carica di presidente dell’Istituto il senatore César Dujany ed alla carica di vicepresidente Raimondo Davide Donzel.

3 Aprile

Assemblea ordinaria dei soci. Rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2008-2010. Il Consiglio Direttivo è composto dai signori Clément Alliod, Henri Armand, Raimondo Davide Donzel, César Dujany, Carlo Ferina, Camillo Greggio, Enrico Monti, Giacinta Prisant, Carla Pramotton.Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto dai signori Sergio Brero, Mario Benedetti, Jean-Claude Daudry.

Anno 2007

1 Settembre

Rinnovo del distacco ai docenti Andrea Désandré, Silvana Presa e inizio del distacco della docente Lucilla Chasseur.

31 Agosto

Cessa il distacco della docente Antonella Dallou.

7 Giugno

Conferma di Silvana Presa alle funzioni di Direttore dell’Istituto.

2 Aprile

Assemblea ordinaria dei Soci.

Anno 2006

1 Settembre

Rinnovo dei distacchi ai docenti Andrea Désandré, Silvana Presa, Antonella Dallou.

12 Aprile

Assemblea ordinaria dei Soci

Anno 2005

1 Settembre

Inizio del distacco del docente Andrea Désandré. Rinnovi dei distacchi delle docenti Silvana Presa, Antonella Dallou.

18 Aprile

Insediamento del nuovo Consiglio Direttivo. Elezione di Ernest Breuvé presidente, di Raimondo Davide Donzel vicepresidente. Insediamento del Collegio dei Revisori dei Conti. Sergio Brero eletto presidente del Collegio dei Sindaci.

11 Marzo

Assemblea ordinaria dei Soci. Rinnovo delle cariche sociali (triennio 2005-2007), il presidente Piero Lucat, insieme ad altri due consiglieri, si presenta dimissionario: confermati Ernesto Breuvé, Carla Pramotton, Clément Alliod, Gianni Bertone, consiglieri. Nuove nomine: Henri Armand, Raimondo Davide Donzel, César Dujany, Camillo Greggio, Eligio Milano, consiglieri. Revisori dei Conti: confermati Sergio Brero, Mario Benedetti, eletto Jean-Claude Daudry.

Anno 2004

1 Settembre

La prof.ssa Silvana Presa prende servizio in sede. La dott.ssa Antonella Dallou inizia il distacco dall’anno scolastico 2004-2005.

31 Agosto

Il prof. Paolo Momigliano Levi termina il suo distacco dell’anno scolastico 1º settembre 2003 – 31 agosto 2004. Il prof. Andrea Désandré cessa il suo distacco dall’insegnamento.

20 Agosto

Il prof. Paolo Momigliano Levi, dopo 22 anni di direzione, lascia le sue funzioni. Nomina della prof.ssa Silvana Presa alle funzioni di Direttore dell’Istituto. Nomina del prof. Paolo Momigliano Levi a coordinatore scientifico e responsabile del progetto INTERREG III/A Alcotra, n. 62, Italia-Francia / Italia-Svizzera, «La Memoria delle Alpi. I Sentieri della Libertà / La Mémoire des Alpes. Les Chemins de Liberté», iniziato il 1º ottobre 2003.

5 Aprile

Nel trentennale della fondazione, si tiene l’Assemblea ordinaria dei Soci

Anno 2003

25 Novembre

Elezione di Piero Lucat alla presidenza; di Ernest Breuvé alla vicepresidenza. Il prof. Clément Alliod sostituisce Giulio Dolchi in Consiglio Direttivo.

20 Ottobre

Decede Giulio Dolchi, presidente.

1 Settembre

Entrata in Istituto dei distaccati: insegnante Antonella Dallou (a tempo pieno); professore Andrea Désandré (a tempo parziale).

4 Agosto

Mario Benedetti entra nel Collegio dei Revisori dei Conti dell’Istituto.

30 Giugno

Anna Cisero Dati, Sindaco revisore dei Conti, si dimette dall’incarico. Il Consiglio Direttivo coopta nel Collegio dei revisori dei Conti il signor Mario Benedetti, Sindaco supplente, eletto nel corso dell’Assemblea dei Soci il 26 marzo 2002.

8 Giugno

Elio Riccarand, ricercatore distaccato presso l’Istituto, è eletto consigliere regionale (Verdi Arcobaleno).

24 Marzo

Assemblea ordinaria dei Soci.

Anno 2002

8 Aprile

Insediamento del nuovo Consiglio Direttivo. Rielezione di Giulio Dolchi presidente, di Piero Lucat vicepresidente. Conferma di Paolo Momigliano Levi direttore. Insediamento del Collegio dei Revisori dei Conti. Idelmo Lugon eletto presidente del Collegio dei Sindaci.

26 Marzo

Assemblea ordinaria dei Soci. Rinnovo delle cariche sociali (triennio 2002-2004): confermati Ernesto Breuvé, Giulio Dolchi, Christiane Dunoyer, Jean-Pierre Gal, Piero Lucat, Gianni Rigo, Carla Pramotton, consiglieri. Nuove nomine: Gianni Bertone, Laurent Bondaz, consiglieri. Revisori dei Conti: confermati Idelmo Lugon, Anna Cisero Dati. Nuova nomina: Sergio Brero. I signori Mario Benedetti e Jean-Claude Daudry sono eletti alla carica di Sindaco supplente.

7 Marzo

Nomina di Paolo Momigliano Levi quale membro della Commissione regionale di studio della Storia, decreto della Sovrintendenza regionale agli Studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Anno 2001

26 Dicembre

Decede il Revisore dei Conti Luciano Lillaz.

10 Agosto

Decreto n. 488, riferimento 10378/5/GAB, del Presidente della Giunta della Regione autonoma Valle d’Aosta, Dino Viérin, di riconoscimento giuridico dell’Associazione.

14 Giugno

Assemblea straordinaria dei Soci. Approvazione del nuovo Statuto bilingue dell’Istituto e della nuova denominazione: Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta / Institut d’histoire de la Résistance en Vallée et de la société contemporaine en Vallée d’Aoste.

21 Maggio

Anna Cisero Dati, prima esclusa, entra a far parte del Collegio dei Revisori dei Conti.

14 Maggio

Decede il Revisore dei Conti François Mathiou.

4 Maggio

Conferma di Paolo Momigliano Levi direttore.

27 Febbraio

Assemblea ordinaria dei Soci.

Anno 2000

7 Aprile

Rielezione di Giulio Dolchi presidente, di Piero Lucat vicepresidente. Conferma di Paolo Momigliano Levi direttore. Insediamento del Collegio dei Revisori dei Conti. Idelmo Lugon eletto presidente del Collegio dei Sindaci. A

24 Marzo

Assemblea ordinaria dei Soci. Rinnovo delle cariche sociali: confermati Ernesto Breuvé, Liliana Brivio, Giulio Dolchi, Piero Lucat, Carla Pramotton, consiglieri. Nuove nomine: Silvia Blanc, Cristiane Dunoyer, Jean-Pierre Gal, Gianni Rigo, consiglieri. Revisori dei Conti: confermato Luciano Lillaz. Nuove nomine: Idelmo Lugon, François Mathiou.

Anno 1999

5 Giugno

Decede Cyprien Roveyaz, dal 1982 presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

19 Marzo

Conferma di Paolo Momigliano Levi direttore.

1 Marzo

Assemblea ordinaria dei Soci.

Anno 1998

1 Settembre

Elio Riccarand è distaccato presso l’Istituto per l’anno scolastico 1998 – 1999.

31 Maggio

Roberto Nicco, ricercatore distaccato all’Istituto, è eletto consigliere regionale (indipendente GV-DS).

17 Aprile

Nomina del Comitato scientifico nelle persone di Marco Cuaz, Rosanna Gorris, Pierre Guillen, Gianni Perona, Joseph-César Perrin.

20 Marzo

Conferma di Paolo Momigliano Levi direttore.

6 Marzo

Rielezione di Giulio Dolchi presidente, di Piero Lucat vicepresidente.

19 Febbraio

Assemblea ordinaria dei Soci. Rinnovo delle cariche sociali: confermati Ernesto Breuvé, Liliana Brivio, Giulio Dolchi, Piero Lucat, consiglieri. Nuove nomine: Patrizia Bérard, René Faval, Danilo Fusinaz, Carla Pramotton, François Stévenin, consiglieri. Revisori dei Conti: confermati Luciano Lillaz, Gianni Rigo, Cipriano Roveyaz.

Anno 1997

4 Novembre

Nomina di Paolo Momigliano Levi, rappresentante dell’Istituto, nella commissione di studio regionale valdostana per l’applicazione del decreto ministeriale 4 novembre 1996 relativo alla riforma dell’insegnamento della didattica della storia del Novecento.

27 Febbraio

Assemblea ordinaria dei Soci.

Anno 1996

8 Novembre

Maria Antonina Cavallaro subentra in Consiglio Direttivo a Mario Pogliotti dimissionario.

17 Aprile

Il consigliere Mario Pogliotti dimissiona dalla carica.

20 Marzo

Rielezione di Giulio Dolchi presidente, di Piero Lucat vicepresidente. Conferma di Paolo Momigliano Levi direttore.

4 Marzo

Assemblea ordinaria dei Soci. Consiglio Direttivo: confermati Ernesto Breuvé, Liliana Brivio, Gianna Cuaz Bonis, Giulio Dolchi, Lorenzo Gillo, Piero Lucat, Enrico Martial, Mario Pogliotti, Elio Riccarand, consiglieri. Revisori dei Conti: confermati Luciano Lillaz, Gianni Rigo, Cipriano Roveyaz.

Anno 1995

23 Febbraio

Assemblea ordinaria dei Soci.

Anno 1994

31 Agosto

Conclusione dell’assegnazione di Luciana Blanc-Perotto. La legge di finanziamento per il funzionamento dell’Istituto è inserita nella legge di bilancio annuale regionale.

20 Maggio

Elezione di Giulio Dolchi presidente, di Piero Lucat vicepresidente. Conferma di Paolo Momigliano Levi direttore.

5 Maggio

Assemblea ordinaria dei Soci. Rinnovo delle cariche sociali. Consiglio Direttivo: confermati Ernesto Breuvé, Liliana Brivio, Gianna Cuaz Bonis, Giulio Dolchi, Piero Lucat, Elio Riccarand, consiglieri. Nuove nomine: Lorenzo Gillo, Enrico Martial, Mario Pogliotti, consiglieri. Revisori dei Conti: Luciano Lillaz, Gianni Rigo, Cipriano Roveyaz.

1 Marzo

La sede dell’Istituto è trasferita in via Xavier de Maistre, 24, Aosta.

Anno 1993

30 Giugno

Roberto Nicco reintegra il suo distacco presso l’Istituto.

26 Maggio

Legge regionale di finanziamento, n. 53, portante «Autorizzazione di spesa per l’anno 1993, ai sensi delle leggi regionali 10 giugno 1983, n. 46, 15 aprile 1987, n. 28, e 23 maggio 1990, n. 31, e aumento della spesa necessaria alla concessione di un contributo per il funzionamento dell’Istituto storico della Resistenza in Valle d’Aosta».

22 Aprile

Il Consiglio Direttivo dà mandato alla consigliera vicepresidente Liliana Brivio di assumere la carica di presidente f.f.

9 Aprile

Decede Émile Chanoux, presidente dell’Istituto dalla sua fondazione.

30 Marzo

Assemblea ordinaria dei Soci.

Anno 1992

1 Settembre

Assegnazione all’Istituto di Luciana Blanc-Perotto.

10 Giugno

Roberto Nicco, ricercatore distaccato all’Istituto, è nominato Assessore tecnico dell’Assessorato regionale all’Ambiente, Territorio e Trasporti.

11 Maggio

Rielezione di Émile Chanoux presidente, elezione di Liliana Brivio vicepresidente. Conferma di Paolo Momigliano Levi direttore.

14 Aprile

Assemblea ordinaria dei Soci. Rinnovo delle cariche sociali. Consiglio Direttivo: confermati Émile Chanoux, Ernesto Breuvé, Liliana Brivio, Gianna Cuaz Bonis, Giulio Dolchi, Piero Lucat, Elio Riccarand, Joseph-Gabriel Rivolin, consiglieri. Nuova nomina: Dino Viérin, consigliere. Revisori dei Conti: confermati Raffaele Ricco, Cipriano Roveyaz, Mario Willien

Anno 1991

5 Marzo

Assemblea ordinaria dei Soci.

Anno 1990

21 Marzo

Nomina di Paolo Momigliano Rielezione di Émile Chanoux presidente. Conferma di Paolo Momigliano Levi direttore.

26 Febbraio

Assemblea ordinaria dei Soci. Rinnovo delle cariche sociali. Consiglio Direttivo: confermati Émile Chanoux, Ernesto Breuvé, Liliana Brivio, Gianna Cuaz Bonis, Giulio Dolchi, Piero Lucat, Elio Riccarand, Rolando Robino, consiglieri. Nuova nomina: Joseph-Gabriel Rivolin, consigliere. Revisori dei Conti: confermati Raffaele Ricco, Cipriano Roveyaz, Mario Willien.

Anno 1989

22 Febbraio

Assemblea ordinaria dei Soci.

Anno 1988

1 Marzo

Rielezione di Émile Chanoux presidente. Conferma di Paolo Momigliano Levi direttore.

11 Febbraio

Assemblea ordinaria dei Soci. Rinnovo delle cariche sociali. Consiglio Direttivo: confermati Émile Chanoux, Ernesto Breuvé, Liliana Brivio, Giulio Dolchi, Elio Riccarand, Rolando Robino, consiglieri. Nuove nomine: Gianna Cuaz Bonis, Robert Louvin, Piero Lucat, consiglieri. Revisori dei Conti: confermati Raffaele Ricco, Cipriano Roveyaz, Mario Willien.

Anno 1987

15 Aprile

Renato Barbagallo subentra in Consiglio Direttivo in sostituzione di Silvio Gracchini.

16 Febbraio

Assemblea ordinaria dei Soci.

4 Febbraio

Legge regionale di finanziamento, n. 28, portante «Proroga all’anno 1989 dell’autorizzazione di spesa di cui alla legge regionale 10 giugno 1983, n. 46, per la concessione di contributi per il funzionamento dell’Istituto storico della Resistenza in Valle d’Aosta».

Anno 1986

1 Settembre

Esonero dai ruoli della Scuola e distacco all’Istituto di Roberto Nicco.

20 Agosto

Decede Silvio Gracchini, consigliere vicepresidente; la carica resta vacante.

4 Marzo

Rielezione di Émile Chanoux presidente, di Silvio Gracchini vicepresidente. Conferma di Paolo Momigliano Levi direttore.

19 Febbraio

Assemblea ordinaria dei Soci. Rinnovo delle cariche sociali. Consiglio Direttivo: confermati Émile Chanoux, Gianni Bertone, Ernesto Breuvé, Liliana Brivio, Giulio Dolchi, Silvio Gracchini, Elio Riccarand, Rolando Robino, Aurelio Vinzio, consiglieri. Revisori dei Conti: confermati Raffaele Ricco, Cipriano Roveyaz, Mario Willien.

Anno 1985

29 Gennaio

Assemblea ordinaria dei Soci.

Anno 1984

21 Febbraio

Assemblea ordinaria dei Soci. Rinnovo delle cariche sociali. Consiglio Direttivo: confermati Émile Chanoux, Gianni Bertone, Liliana Brivio, Giulio Dolchi, Silvio Gracchini, Rolando Robino, Aurelio Vinzio, consiglieri. Nuove nomine: Ernesto Breuvé, Elio Riccarand, consiglieri. Revisori dei Conti: Raffaele Ricco, Cipriano Roveyaz, Mario Willien.

11 Marzo

Rielezione di Émile Chanoux presidente, di Silvio Gracchini vicepresidente. Conferma di Paolo Momigliano Levi direttore.

Anno 1983

10 Giugno

Assemblea ordinaria dei Soci. egge regionale di finanziamento, n. 46, portante «Aumento della spesa annua per la concessione di contributi per il funzionamento dell’Istituto storico della Resistenza in Valle d’Aosta».

25 Febbraio

Assemblea ordinaria dei Soci.

Anno 1982

7 Ottobre

Ivana Guerini lascia la carica di segretaria-tesoriere, che resta vacante.

14 Luglio

Legge regionale di finanziamento, n. 19, portante «Proroga all’anno 1986 dell’autorizzazione di spesa di cui alla legge regionale 9 aprile 1979, n. 16, e aumento della spesa annua per la concessione di contributi per il funzionamento dell’Istituto storico della Resistenza in Valle d’Aosta».

1 Aprile

Rielezione di Émile Chanoux presidente, di Silvio Gracchini vicepresidente, nomina di Ivana Guerini segretaria-tesoriere. Nomina di Paolo Momigliano Levi direttore.

23 Marzo

Assemblea ordinaria dei Soci. Rinnovo delle cariche sociali. Consiglio Direttivo: confermati Émile Chanoux, Gianni Bertone, Liliana Brivio, Giulio Dolchi, Bruno Germano, Silvio Gracchini, Sergio Ramera, Rolando Robino, Aurelio Vinzio, consiglieri. Revisori dei Conti: Cipriano Roveyaz, Ezio Trussoni, Mario Willien.

Anno 1981

7 Ottobre

Bruno Germano si dimette dall’incarico di direttore, che assume ad interim fino al rinnovo delle cariche sociali.

13 Marzo

Assemblea ordinaria dei Soci.

Anno 1980

8 Giugno

Decede Bruno Salvadori, consigliere.

14 Marzo

Rielezione di Émile Chanoux presidente, elezione di Silvio Gracchini vicepresidente, nomina di Ivana Guerini segretaria-tesoriere. Conferma di Bruno Germano direttore.

26 Febbraio

Assemblea ordinaria dei Soci. Rinnovo delle cariche sociali. Consiglio Direttivo: confermati Émile Chanoux, Gianni Bertone, Liliana Brivio, Giulio Dolchi, Silvio Gracchini, Sergio Ramera, Rolando Robino, Aurelio Vinzio, consiglieri. Nuove nomine: Bruno Salvadori, Bruno Germano, consiglieri. Revisori dei Conti: Anna Cisero Dati, Nicola Colla.

Anno 1979

1 Dicembre

Esonero dai ruoli della Scuola e distacco all’Istituto di Paolo Momigliano Levi.

5 Settembre

Conclusione del distacco di Henri Armand.

9 Aprile

Legge regionale di finanziamento, n. 16, portante «Autorizzazione di spesa per la concessione di un contributo annuo per il quinquennio 1979 – 1983 per il funzionamento dell’Istituto storico della Resistenza in Valle d’Aosta».

23 Marzo

Giulio Dolchi è eletto vicepresidente. Bruno Salvadori subentra in Consiglio Direttivo in sostituzione di René Willien.

27 Febbraio

Decede René Willien, consigliere vicepresidente.

23 Febbraio

Assemblea ordinaria dei Soci.

Anno 1978

4 Aprile

Rielezione di Émile Chanoux presidente, di René Willien vicepresidente, nomina di Nicola Colla segretario-tesoriere. Conferma di Bruno Germano direttore.

21 Febbraio

Assemblea ordinaria dei Soci. Rinnovo delle cariche sociali. Consiglio Direttivo: confermati Émile Chanoux, Gianni Bertone, Giulio Dolchi, Silvio Gracchini, Sergio Ramera, Rolando Robino, Aurelio Vinzio, René Willien, consiglieri. Nuova nomina: Liliana Brivio, consigliera. Revisori dei Conti: Anna Cisero Dati, Adolfo Pollio Salimbeni, Guido Zampieri.

18 Gennaio

Dimissioni del consigliere Ezio Trussoni.

Anno 1977

18 Febbraio

Nomina di Bruno Germano direttore.

17 Febbraio

Assemblea ordinaria dei Soci.

Anno 1976

4 Agosto

Rielezione di Émile Chanoux presidente, di René Willien vicepresidente, nomina di Nicola Colla segretario-tesoriere. Conferma di Bruno Germano direttore.

24 Maggio

Rielezione di Émile Chanoux presidente, di René Willien vicepresidente, conferma di Guido Zampieri segretario-tesoriere.

7 Maggio

Assemblea ordinaria dei Soci. Rinnovo delle cariche sociali. Consiglio Direttivo: confermati Émile Chanoux, Gianni Bertone, Giulio Dolchi, Sergio Ramera, Rolando Robino, Ezio Trussoni, René Willien, consiglieri. Nuove nomine: Silvio Gracchini, Aurelio Vinzio, consiglieri. Revisori dei Conti: confermati Anna Cisero Dati, Nicola Colla, Adolfo Pollio Salimbeni.

Anno 1975

20 Giugno

Assemblea ordinaria dei Soci.
Esonero dai ruoli della Scuola e distacco all’Istituto di Henri Armand.

Anno 1974

25 Novembre

Elezione di Émile Chanoux presidente, di René Willien vicepresidente, nomina di Ezio Trussoni direttore, di Guido Zampieri segretario-tesoriere.

26 Ottobre

Assemblea ordinaria dei Soci. Elezione del primo Consiglio Direttivo: Émile Chanoux, Gianni Bertone, Giulio Dolchi, Ilario Lanivi, Joseph-César Perrin, Sergio Ramera, Rolando Robino, Ezio Trussoni, René Willien. Elezione dei Revisori dei Conti: Anna Cisero Dati, Nicola Colla, Adolfo Pollio Salimbeni.

20 Ottobre

Associazione all’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, Milano.

5 Luglio

Legge regionale di finanziamento, n. 20, portante «Autorizzazione di spesa per la concessione di un contributo anno per il funzionamento dell’Istituto storico della Resistenza in Valle d’Aosta».

1 Giugno

Apertura della sede dell’Istituto in via Xavier de Maistre, 22, Aosta.

11 Aprile

Nomina di Ezio Trussoni a coordinatore della segreteria per la gestione provvisoria.

5 Aprile

Atto costitutivo e Statuto dell’Istituto storico della Resistenza in Valle d’Aosta. Soci fondatori: Émile Chanoux, Lino Binel, Dante Berthod, Felice Amedeo Berthod, Mauro Bordon, Piero Braga, Vittorio Brunod, Giuseppe Cavallero, Remo Chabod, Alberto Chamonin, Giulio Dolchi, Cesare Dujany, Giovanni Jans, Giulio Juglair, Ilario Lanivi, Ulrico Masini, Marino Pasquettaz, Sergio Ramera, Cesare Réan, Rolando Robino, Bruno Salvadori, Luciano Stiglich, Paolo Thomasset, Delfino Viérin, Aurelio Vinzio, Aldo Willien, René Willien. Presidente, in esercizio provvisorio, Émile Chanoux.