PROGETTI DIDATTICI

La Resistenza nella Provincia di Aosta

AUTORI

Tullio Omezzoli

organizzazione

destinatari

Classi di Scuola secondaria di primo grado · Classi di Scuola secondaria di secondo grado

tempistiche

1 Modulo per la Scuola media. 2 Moduli per la Scuola superiore

modalità

Unità didattica

descrizione

La Resistenza non è soltanto epopea, eroismi e nobili propositi per il futuro, ma una complessa “macchina” che ha tanti aspetti (organizzativi economici, logistici, morali) meritevoli di interesse; e che è sostanziata di materiale umano eterogeneo, nutrito di ideali, calcoli e progetti diversi, che si compongono in un quadro evolutivo, che prende via via configurazioni diverse a seconda delle fasi in cui si articola la cosiddetta “guerra civile”. L’unità didattica che si propone ha lo scopo di additare le problematiche che stanno dietro al momento militare/politico sul quale in genere ci si sofferma quando si commemora la Resistenza. Una considerazione a parte sarà riservata agli aspetti specifici della Resistenza valdostana, in specie nei suoi rapporti con la questione dell’annessionismo. Si propone, per la scuola Media, una unità di un modulo; per le Superiori una di due moduli. Ma se i ragazzi della Media hanno svolto un’attività sul tema, la si può presentare in questa occasione e quindi dedicare in tutto due moduli.