Per volontà o per forza.
Guerre, migrazioni e spostamenti di popolazioni nel Novecento
La Summer school 2024 dell’Istituto nazionale Parri intende esaminare migrazioni e spostamenti forzati di popolazione, fenomeni non identici eppure spesso contigui, con uno sguardo sia sul passato che sul presente.
Abstract dei Workshop
Didattica della frontiera, didattica oltre la frontiera
Tutor: Štefan Čok
Negli ultimi anni le tematiche della frontiera adriatica hanno trovato sempre maggiore
spazio nelle attività scolastiche. Ma cosa vuol dire avere un approccio transfrontaliero a queste vicende? Quali sono gli strumenti disponibili, quali le buone pratiche da cui prendere spunto? Nel corso del workshop cercheremo di capirlo, mostrando come sia possibile fare didattica della frontiera dal punto di vista della storia, ma anche dell’educazione civica e non solo
I percorsi dell’altro: fonti per una storia delle migrazioni contemporanee
Tutor: Elena Vellati
Punto di partenza del percorso laboratoriale sono i preziosi materiali dell’Archivio del
Centro di prima accoglienza della Rugginosa a Grosseto: disegni, lettere, messaggi di migranti che ne testimoniano il passaggio in Maremma tra il 2014 e il 2018. Il lavoro si propone di sviluppare una riflessione sui fattori politici, economici e sociali che determinarono quella vicenda e sugli attuali flussi migratori mediterranei. Fine ultimo, restituire la complessità storica dell’incontro tra Europa e Africa, destrutturando il discorso discriminatorio sull’altro.
“Con semplicità e con amore”. Appunti per una storia delle donne e della pace raccolti in un kit
Tutor: Elisabetta Ruffini
Il workshop intende ritrovare quell’urgenza della pace che le donne hanno portato nella storia in generale e in quella della Seconda guerra mondiale in particolare. Alcuni spunti per una riflessione teorica si intrecciano a quelli per un approfondimento storico sull’Unione donne in Italia e costruiscono il contesto per sollecitare, attraverso alcuni esempi concreti, la costruzione di percorsi didattici che facciano spazio alla memoria delle donne come appunti per una storia della pace da rintracciarsi dentro la vita quotidiana dei territori che si abitano.
La partenza e l’arrivo: una proposta didattica sull’Esodo istriano giuliano-dalmata
Tutor: Federica Ceriani
Il workshop presenta una proposta didattica laboratoriale per affrontare in classe il tema
dell’esodo giuliano-dalmata attraverso due punti di osservazione: la partenza forzata dei profughi e l’arrivo tra accoglienza, pregiudizi e stereotipi. Accanto alla cornice storica, nel workshop prende rilievo la progettazione didattica, accompagnata dagli elaborati degli student* che hanno sperimentato l’attività proposta.
I luoghi della memoria dell’accoglienza fra guerra e dopoguerra: i campi profughi (sistema, struttura, modelli)
Tutor: Anna Gervasio
Il laboratorio mira ad approfondire il tema delle migrazioni e degli spostamenti forzati della popolazione dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi attraverso il tema dell’accoglienza delle popolazioni provenienti dai territori delle zone di confine in Italia e delle strutture ad essa adibite. Dei campi profughi si metterà in evidenza la struttura, i modelli e la loro analisi come “luogo della memoria”. Si considererà in particolare il “caso Puglia”, attraverso l’analisi del sistema dei campi profughi in Terra di Bari e nel Salento dall’armistizio per tutto il lungo dopoguerra.
Leggere per studiare la storia: laboratorio di lettura su spostamenti forzati di popolazione e migrazioni
Tutor: Elena Mastretta e Nadia Oliveri
Romanzi, saggi, diari, ma anche graphic novel e silent book: il workshop intende proporre l’uso di questa particolare tipologia di fonti per stimolare un dialogo critico con gli studenti e le studentesse delle classi dei diversi ordini di scuole sul tema degli spostamenti forzati di popolazione e delle migrazioni.